Alla fine  degli anni ‘70 un gruppo di “pionieri della solidarietà” avvia nel territorio del Mugello  un’esperienza di comunità di vita per accogliere  persone con problemi di tossicodipendenza. Inizia così da San Martino a Scopeto, in una struttura della Curia di Firenze,  l’avventura dei primi volontari che daranno vita all’Associazione Insieme. In pochi anni dalla comunità di San Martino nasce l’esigenza di dare vita a  nuovi luoghi, servizi e progetti in grado di rispondere ai crescenti e differenziati bisogni delle persone con cui eravamo entrati in contatto:

• L’accoglienza di Figliano, come momento di tregua e passaggio dalla strada alla comunità.
  • La comunità di Poggio Valle, pensata per creare opportunità di riscatto sociale attraverso il lavoro ed il contatto con la natura.
  • Gli appartamenti di Borgo San Lorenzo, come luoghi di reinserimento sociale e lavorativo.

A metà anni 90 l’Associazione Insieme, nel tentativo di aiutare anche le persone in maggior difficoltà, senza dimora, senza famiglia, senza risorse economiche, apre a Firenze un servizio di pronta accoglienza diurna per persone che vivono prevalentemente sulla strada. Ogni anno i programmi di accoglienza residenziale e di accoglienza diurna promossi dall’Associazione Insieme  favoriscono e sostengono percorsi e interventi di accompagnamento per circa 200 persone. L’Associazione Insieme  partecipa a più livelli a progetti sulla prevenzione e sulla promozione delle salute con le scuole, le associazioni sportive, i gestori di attività ed eventi del tempo libero e le istituzioni locali e regionali. Inoltre la rete di collaborazioni con cooperative sociali, aziende agricole, artigiani e piccole aziende industriali garantisce l’efficacia di azioni di formazione professionale e di inserimento lavorativo. In questi tre decenni l’Associazione Insieme dal nucleo  originario di volontari si è evoluta in una realtà con ampie professionalità e competenze sanitarie e sociali, in grado ancora oggi di valorizzare il contributo del volontariato in cui affonda le proprie radici.

Oggi l’Associazione è pienamente protagonista nel contesto socio culturale del Mugello e voce riconosciuta nel territorio metropolitano di Firenze. La filosofia che sottende le nostre tante esperienze si basa sulla centralità della persona accolta, sull’attenzione alla soggettività, nel rispetto della sua storia e dei suoi bisogni, sull’assenza di giudizio e di atteggiamenti punitivi. La relazione e il suo svilupparsi e consolidarsi attraverso la vita in comune, il rispetto per l’altro e per l’ambiente,  il sostegno alla crescita ed al cambiamento in atteggiamenti positivi delle persone accolte sono da sempre i nostri unici strumenti. Questo lavoro di anni e l’integrazione sul territorio è stato ampiamente ripagato dalla sensibilità e dal sostegno della popolazione e delle categorie sociali ed economiche che hanno permesso all’Associazione Insieme di radicarsi e di fare accoglienza condivisa per tante persone e di dare a loro opportunità e chance di riscatto e di futuro.