Servizi‎ > ‎Riduzione del Danno‎ > ‎

Rete Servizi Sociali

SIAST FIRENZE

Quartiere 1: P.zza S. Croce 1; Tel: 055-2767620, Fax: 055-2767657; responsabile dr.ssa Valeria Fabbri

Quartiere 2: via G. D’Annunzio 29; Tel: 055-6264907, Fax: 055-6264917; responsabile dr.ssa Maria Serena Raugei

Quartiere 3: Piazza Elia della Costa, 3; Tel: 055-6817411, Fax: 055-6817456; responsabile dr.ssa Anna Redini

Quartiere 4:  via delle Torri 23, c/o Villa Vogel; Tel: 055 2767116/7/55, Fax: 055-2767154; responsabile dr.ssa Giuseppina Bitossi

Quartiere 5: Via Lambruschini 33; Tel: 055 2767001/2-055 2767013/25, Fax: 055 2767076; responsabile dr.ssa Agata Privitera

DIREZIONE  SERVIZI SOCIALI E SPORT- COMUNE DI FIRENZE

Viale De Amicis 21, Firenze; tel 055-2616843

Direttore dr.ssa Arianna Guarnieri

P.O. Inclusione Sociale

tel 055-2616842

Responsabile dr. Marco Verna

La P.O. si occupa di: asilo politico; immigrazione; carcere; insediamenti Rom; emergenze sociali

P.O. Dipendenze e Salute Mentale

tel 055-26672

Responsabile dr. Duilio Borselli

CENTRO DIURNO LA FENICE

Via del Leone 35, Firenze; tel 055-211632

Offre una gamma di servizi ed opportunità che si integrano con le azioni di sostegno ed inclusione sociale  destinate a soggetti adulti (uomini soli, donne  sole, donne con bambino) in condizione di marginalità sociale.

Apertura dal lunedì al venerdì 9.00-12.30; 14.00-17.00

CENTRO ATTAVANTE

via Attavante 2, Firenze; tel 055-7364043

Centro diurno rivolto a soggetti in permesso-premio, misura alternativa, esecuzione penale esterna al carcere o dimessi dal carcere.

Apertura dal lunedì al venerdì ore 15.00-21.00

PROGETTO PONTEROSSO

Via Pisana 2, Firenze; tel 055-223328

Servizio del Centro di Solidarietà di Firenze realizzato per offrire uno spazio di socializzazione a coloro che hanno vissuto un’esperienza di tossicodipendenza. E’ un’occasione per incontrarsi, stare insieme, svolgere attività culturali, ludiche e sportive.

Apertura martedì e giovedì ore 18.00-23.00

ASSOCIAZIONE CIAO (Centro Informazione Ascolto Orientamento)

Via delle Ruote 39, Firenze; tel 055-4630876

Servizio rivolto sia a persone provenienti dall’area penale sia a persone in varie condizioni di svantaggio che offre ascolto e informazione; orientamento legale e pratiche esecuzione pena; ricerca lavoro e contatti con aziende; accompagnamento ai servizi e alle agenzie del territorio; collaborazione con i servizi pubblici per progetti di inserimento socio-lavorativo; attività di coordinamento con servizi e agenzie del territorio.

Apertura dal lunedì al venerdì 9.30-13.30/14.30-18.30

ALBERGO POPOLARE “FIORETTA MAZZEI”

Via della Chiesa 66, Firenze; tel 055-211632

Accoglienza notturna che ospita cittadini comunitari, extracomunitari  con permesso di soggiorno e richiedenti asilo politico, di sesso maschile e maggiorenni in grave disagio sociale e abitativo, favorendo il loro recupero e reinserimento sociale

La struttura accoglie gli ospiti all’interno di 3 settori distinti:

Pronta Accoglienza (accesso diretto)

Accoglienza Breve (accesso su invio del servizio sociale)

Settore Accoglienza Lunga (accesso su invio del servizio sociale).

CENTRO SAN MARTINO

Via Corsi Salviati, Sesto Fiorentino; tel 055 445590

Accoglienza notturna per uomini con problemi di disagio abitativo e/o sociale. La casa può accogliere 24 uomini e funziona dalle 19.00 della sera alle 9.00 del mattino, tutti i giorni feriali e festivi.

Per l’ingresso è necessario recarsi il lunedì pomeriggio presso il Centro di Ascolto di via Imbriani 55, Sesto Fiorentino; tel 055-4490999

CENTRO DI ASCOLTO CARITAS DIOCESANA DI FIRENZE

Via Faentina 34, Firenze; tel 055-46389273

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, italiani e stranieri (anche non in possesso di regolari documenti di soggiorno) che hanno bisogno di informazioni, orientamento e/o che si trovano in condizioni di disagio sociale e/o economico.

Stranieri: Lunedì: 9-12; 15-17; Mercoledì 9-12; Venerdì 9-12

Italiani: Martedì: 9-12; Giovedì 9-12

Presso il Centro di Ascolto è possibile per  fare la tessera gratuita che consente di accedere ai seguenti servizi:

MENSE

Piazza SS Annunziata

Da lunedì alla domenica 11-30-14.30

DOCCE

Da lunedì a domenica 9-13

DEPOSITO BAGAGLI

Per un massimo di 3 colli a persona e per un periodo di 6 mesi, con orario 9-11

RONDA DELLA CARITA’

Via Assisi 20, Firenze; tel 055-7876007