Safe Nights: è un progetto promosso dal CNCA Toscana e finanziato dalla Regione Toscana. Il progetto, a cui partecipano 8 associazioni e cooperative della Toscana compresa l’Ass. Insieme, ha come obiettivo la realizzazione di campagne di prevenzione e sensibilizzazione rispetto a temi di promozione della salute nei giovani, utilizzando tecnologie di diffusione accattivanti e che parlino il linguaggio dei giovani. In particolare le azioni previste sono:

  1. Realizzazione di laboratori locali finalizzati allo sviluppo di campagne informative realizzate con il contributo dei giovani già inseriti nei percorsi in essere e gestiti dai soggetti attuatori.
  2. Eventi di sensibilizzazione realizzati nei luoghi del divertimento e presso contesti a forte richiamo giovanile, in collegamento con le esperienze già in atto sul territorio (unità di strada, postazioni attrezzate, ecc), attraverso strumenti innovativi (simulatore, alcoltest, software, ecc) che aiutino la presa di consapevolezza del proprio stato psicofisico prima di mettersi alla guida e dei danni legati all'uso di sostanze;
  3. Monitoraggio dei consumi: realizzazione di un sistema di monitoraggio, attraverso tecniche sia quantitative che qualitative, e di osservazione e valutazione sui consumi all’interno dei contesti ricreativi e sui comportamenti a rischio, diffusione dei dati tramite pubblicazione, loro aggiornamento continuo tramite internet, ed elaborazione di un modello di intervento riproducibile basato su buone prassi riguardo alla prevenzione.

 

Nell’annualità 2010 è stata realizzata la prima azione ovvero la realizzazione di videoclip su temi di prevenzione, mentre per il 2011 sono previste le azioni successive di diffusione della campagna sul territorio in eventi di forte richiamo.

L’equipe di Officine di strada, con la collaborazione del locale Riva Sud,  ha realizzato 3 videoclip dallo slogan “Se fai il pieno non parti!!”, di cui due sono attualmente disponibili per la visione.

 

Link agli indirizzi dei video:

 http://www.youtube.com/watch?v=EQyZ-ruy6dY