Da sempre l'intervento dell'Associazione Insieme non si è limitato solo alla gestione dei servizi residenziali e diurni ma anche alla promozione del territorio rispetto agli stili di vita, allo sviluppo positivo delle relazioni e dell'agio individuale e collettivo.

In questo senso abbiamo elaborato interventi di animazione sul territorio rivolti alle Comunità Locali con proposte rivolte a tutta la popolazione tese all'educazione alla legalità ed a sviluppare la cultura della tolleranza e proposte specifiche per la popolazione giovanile e in particolare per la fascia dell'infanzia e dell'adolescenza.

Gli interventi di animazione territoriale attraverso il gioco, la festa e le attività  laboratoriali sono lo strumento usato per promuovere il senso di appartenenza e a costruire un territorio accogliente sui principi e i metodi  della legalità, della tolleranza e della prossimità.

Gli interventi di animazione socio-culturali sono proposti dagli educatori dell'Associazione Insieme e di norma con il coinvolgimento degli ospiti delle proprie Comunità Terapeutiche.