Percorso residenziale

per informazioni e richieste
inserimento nel programma:

Allegato:

PROGRAMMA                             PERCORSO RESIDENZIALE PEDAGOGICO RIABILITATIVO ”INSIEME POGGIO VALLE”

PERCORSO RESIDENZIALE PEDAGOGICO RIABILITATIVO

“INSIEME POGGIO VALLE “

FINALITA’ SERVIZIO:

Il Percorso residenziale pedagogico riabilitativo “Insieme  Poggio Valle” accoglie persone maggiorenni ambosessi con problematiche legate alla dipendenza di sostanze psicoattive e di alcol anche in terapia farmacologica e con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria.

E' un percorso personalizzato fondato sulla vita di gruppo, la responsabilizzazione, le relazioni interpersonali, la gestione del quotidiano all’interno di una struttura protetta , tramite un lavoro di rielaborazione della propria storia di vita , la riscoperta e valorizzazione delle risorse personali e un lavoro di prevenzione della ricaduta.

Gli strumenti centrali di lavoro sono: sono i gruppi, i colloqui individuali dove poter esprimere le proprie paure e speranze, prendere coscienza dei propri limiti ma anche delle risorse personali, la quotidianità, il lavoro di rete e l’integrazione con il territorio.

Sul piano educativo, grazie alle attività ergoterapiche tra cui la coltivazione dello Zafferano , si lavora sull’assunzione di responsabilità,  sulla gestione del tempo,  la cura degli spazi e soprattutto  la cura di sé.

Al percorso si accede attraverso la richiesta o la lettera della persona interessata e con l'invio di una relazione del SerD. di appartenenza che autorizza l’inserimento, quindi si effettua almeno un colloquio di conoscenza e di valutazione.

Le richieste di inserimento provengono essenzialmente dai SerD presenti nella regione Toscana ma accettiamo anche richieste provenienti da tutta Italia.

Nel caso in cui sia richiesta l’accoglienza di una persona straniera verrà attivato la collaborazione con una figura professionale con competenze linguistiche e culturali adeguate per facilitare la comunicazione con l'utente e il suo nucleo familiare.

Nel caso in cui sia richiesta l’accoglienza di una persona con disabilità fisica la struttura designata ad accogliere è il Centro “Insieme San Martino” in quanto dispone di montascale, bagno per disabili funzionali all’accessibilità

I tempi di permanenza, seppur flessibili e modulabili, sono definiti sulla base del progetto individualizzato definito con il SerD di provenienza, l’équipe del Servizio e l’utente al momento dell’inserimento e non superano comunque i 30 mesi.

COMMITTENTE:

Az. USL Toscana Centro  Firenze

PARTNERS:

Nel corso degli anni sono state consolidate collaborazioni con i SerD della Regione Toscana, gli Enti Ausiliari della Toscana, UEPE di Firenze, nonché instaurati rapporti con i MMG e servizi territoriali di Psichiatria. Inoltre, allo scopo di dare opportunità di socializzazione e di integrazione con il territorio, sono attive collaborazioni con Associazioni di volontariato e l’Associazione Catalyst Theatre Company. Al fine di percorsi di reinserimento socio lavorativo, attraverso l’attivazione di percorsi formativi e IST, sono in atto collaborazioni con Proforma Agenzia  Formativa e Cooperative sociali.

DISLOCAZIONE NEL TERRITORIO: Barberino di Mugello Via di Pulica 29

E’  una casa colonica con una splendida vista sul Lago di Bilancino situata in una zona collinare circondata da terreni coltivati con olivi e boschi di castagni.

SITO WEB E SOCIAL DI RIFERIMENTO: www.associazioneinsieme.it

pagina Facebook: Associazione Insieme Onlus