ACCOGLIENZA
per informazioni e richieste
inserimento nel programma:

• PROGRAMMA  “INSIEME SAN  MARTINO

CENTRO RESIDENZIALE DI ACCOGLIENZA “INSIEME SAN MARTINO”

FINALITA’ SERVIZIO

Il Centro Residenziale di Accoglienza “Insieme San Martino” è un programma rivolto a tutte le persone, maggiorenni italiane e straniere (con permesso di soggiorno o in possesso di tesserino S.T.P)  di ambo i sessi con problemi legati alla dipendenza da sostanze illegali e legali anche in trattamento farmacologico sostitutivo e con misure alternative al carcere, che necessitano, per un breve periodo, di un sostegno residenziale.

Offre la possibilità di effettuare, in un luogo protetto e non medicalizzato, una disintossicazione e/o una stabilizzazione della terapia farmacologica e sostitutiva. Si tratta di un percorso individualizzato, una risorsa “aperta” che riconosce e va incontro a bisogni e domande differenti; è un’opportunità per sperimentare un diverso modo di affrontare i problemi e per acquisire informazioni e conoscenze per evitare rischi collegati all’abuso di sostanze e poter elaborare, con l’aiuto del proprio SerD e degli operatori del Centro, un progetto a medio e lungo termine volto al raggiungimento di un’autonomia possibile.

Il percorso rappresenta per alcuni un’occasione per un  progetto personale di cambiamento; per altri  la possibilità di una “tregua”, un “prender fiato” per riorganizzare le proprie risorse.

L’accoglienza è indipendente dalla decisione della persona di accettare, nell’immediato, un programma successivo.

L’ inserimento nel programma avviene attraverso richiesta formulata dagli operatori del  SerD  di residenza della persona interessata.

Le richieste di inserimento provengono essenzialmente dai SerD presenti nella regione Toscana ma accettiamo anche richieste provenienti da tutto il territorio nazionale con esplicita dichiarazione di impegnativa economica.

Nel caso in cui sia richiesta l’accoglienza di una persona straniera verrà attivato la collaborazione con una figura professionale con competenze linguistiche e culturali adeguate per facilitare la comunicazione con l'utente e il suo nucleo familiare.

Nel caso in cui sia richiesta l’accoglienza di una persona con disabilità fisica il Centro “Insieme San Martino” dispone di montascale, bagno per disabili funzionali all’accessibilità.

I tempi d’attesa  per l’accoglienza sono determinati dalla disponibilità dei posti.

COMMITTENTE: Az. USL Toscana Centro Firenze

PARTNERS:

Nel corso degli anni sono state consolidate collaborazioni con i SerD della Regione Toscana, gli Enti Ausiliari della Toscana, UEPE di Firenze, nonché instaurati rapporti con i MMG e servizi territoriali di Psichiatria. Inoltre, allo scopo di dare opportunità di socializzazione e di integrazione con il territorio, sono attive collaborazioni con Associazioni di volontariato.

DISLOCAZIONE SUL TERRITORIO:

Loc. San Martino a Scopeto, 10 Comune di Vicchio di Mugello.

San Martino è una casa di tre piani immersa nel verde delle colline Mugellane in grado di accogliere 12 persone maggiorenni di ambo i sessi.

SITO WEB E SOCIAL DI RIFERIMENTO: www.associazioneinsieme.it

pagina Facebook: Associazione Insieme Onlus