L'Associazione Insieme Onlus realizza la propria attività attraverso le tre comunità che gestisce in Mugello, il centro diurno di Firenze ed i progetti territoriali.  L'attività principale ruota attorno alla realizzazione di percorsi volti ad aiutare le persone che accoglie ad emanciparsi dalla dipendenza da sostanze stupefacenti ed a reinserirsi nel contesto socio-lavorativo. L'Associazione interviene inoltre nel campo della prevenzione attraverso i progetti di educativa di strada rivolti ai giovani e la gestione di alcuni Centri di aggregazione giovanile in Mugello. Da qualche anno l'Associazione Insieme Onlus si occupa anche di immigrati attraverso l'attività di accompagnamento e supporto offerta dal Centro Diurno Porte Aperte. Altri settori di intervento sono il contrasto all'emarginazione sociale attraverso il progetto Operatore Territoriale e la realizzazione dei Centri Estivi per il Comune di Borgo San Lorenzo.